Cucina Selvatica

Gnocchi di patate e carote al pesto d’erbe

IMG_5809

Con le piogge di quest’estate molte erbe stanno emettendo nuovi getti, l’occasione è quindi ghiotta per andarsene per prati con naso in giù. Con una piccola quantità di erbe aromatiche spontanee si può preparare un buon pesto molto profumato, io l’ho usato per condire questi gnocchi di patate e carote che grazie al suggerimento di Giulia sono venuti leggerissimo, usando la fecola invece della farina. Se anche voi state approfittando di queste giornate per sperimentare con le spontanee, potete mandarci il link alle vostre ricette, le aggiungeremo alla raccolta che vogliamo creare su questo blog.

Ingredienti per 2 o 3 persone (a seconda della fame!)

500g di patate

200g di carote

90g di fecola di patate + per il tagliere

30g di noci sgusciate

un mazzo di barba di finocchietto selvatico

10 foglie di menta

10 foglie di melissa

un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

uno spicchio di aglio

sale

pepe

olio evo qb

Procedimento: cuocete a vapore le patate intere e le carote. Quando saranno molto morbide mettetele a raffreddare in uno scola pasta, sbucciate le patate e schiacciate  tutte le verdure con uno schiacciapatate o con una forchetta, finchè otterrete una purea omogenea. Fate raffreddare e aggiungete la fecola di patate, impastate a lungo e create dei serpentelli su un tagliere su cui avrete cosparso dell’ulteriore fecola. Tagliate gli gnocchi e disponeteli su un tagliere, sempre cosparso da fecola, staccati gli uni dagli altri. Preparate il pesto frullando tutti gli altri ingredienti e aggiungendo olio qb. Fate bollire abbondante acqua salata, versate gli gnocchi un po’ alla volta e quando vengono a galla prelevateli con una ramina, fate scendere tutta l’acqua e disponeteli delicatamente in una terrina. Aggiungete il pesto, mescolate con cautela e serviteli. Buon appetito!

Carla

Annunci
Questa voce è stata scritta da lacucinadellacapra e pubblicata il agosto 27, 2014 su 7:22 am. È archiviata in Ricette, Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

6 pensieri su “Gnocchi di patate e carote al pesto d’erbe

  1. Pingback: Gnocchi di patate e carote al pesto d’erbe | La Cucina della Capra

  2. Eccomi, mi sono iscritta subito!! meraviglioso questo piatto, fatto di ingredienti sani e genuini, proprio come piace a me!!!
    Ciao Manu

  3. Bella questa versione degli gnocchi con la carota e poi con tutte le erbe spontanee: ho tutto quello che mi serve per prepararli quanto prima!

  4. Questa ricetta di gnocchi sta davvero spopolando… L’ho vista in mille versioni, s’ha da fare, insomma!

  5. Federica in ha detto:

    Molto bella e gustosa questa ricetta.. la proverò sicuramente 🙂 Una domanda da inesperta di erbe selvatiche: quella piantina che c’è in foto sia nel vaso sia sugli gnocchi.. cos’è? 🙂 Grazie

  6. Federica la pianta che vedi è il finocchietto selvatico, sono le estremità fiorite e andate a seme!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: