Cucina Selvatica

Erbe spontanee in tavola: ci siamo!

Cari lettori selvatici, siamo fiere di annunciarvi l’uscita in libreria – e ovviamente nelle migliori librerie on-line – del nostro primo volume: Erbe Spontanee in Tavola!

Edito da Sonda Edizioni, ecco a voi il ricettario vegan, primo in lingua italiana, tutto dedicato alle mitiche malerbe! Ma non solo: le sedici piante trattate nel dettaglio sono accuratamente descritte in schede apposite, e il libro è arricchito da un’ampia introduzione. Viene raccontata che cos’è per noi la Cucina Selvatica e come può nascere solo dall’attenta scelta di ingredienti e tecniche di cucina. Del resto, come può un raccoglitore incallito non essere un amante del DIY?

CoverErbeSpontanee.indd

Quasi la metà del libro è costituito dalle splendide foto di Carla, che coglie non solo l’essenza festosa dei piatti, ma anche e soprattutto la grazia, a volte pudica a volte sfrontata, delle erbe selvatiche.

CoverErbeSpontaneequarta

E non è finita! La foga di raccogliere erbe e materiali, il desiderio di coinvolgere altri appassionati e di farvi ragguagliare dalla voce di esperti ci aveva portato a raccogliere un’ enorme quantità di materiale, che non è potuta confluire nel volume cartaceo.

Sonda Edizioni quindi mette a disposizione gratuitamente un E-book, che potete scaricare liberamente da qui o dal loro sito! Troverete, seppure in formato ridotto, le schede e le ricette relative ad alcune piante che nel volume cartaceo sono citate, correlate da un apposito simbolo, ma non sono riportate. Vi potrete così fare un’idea del libro e decidere se vi appassiona!

CoverEbook

Ma non solo: troverete nell’e-book due interventi interessanti e pratici di un botanico, Francesco Mascia, e di una nutrizionista, Denise Filippin. Neofrieda/Annalisa vi proporrà altri elementi di riflessione e soprattutto un’utilissima scheda sulla stagionalità delle erbe trattate sia nel volume, sia nell’e-book stesso.

Quindi, tutti in libreria ma anche tutti a scaricare questo ulteriore testo elettronico che, come avrete capito, è tutto materiale inedito e assolutamente integrativo, e non ripetitivo, rispetto al volume cartaceo! E’ anche il ponte tra il libro e questo sito: l’avventura infatti non termina con l’evento di oggi, ma piuttosto inizia da qui!

Nelle prossime settimane posteremo qui in Cucina Selvatica le interviste, una parte di bibliografia e di webografia che non sono entrati nel libro ma che per esso erano stati concepiti; vi proporremo nuove ricette inedite, per proseguire insieme nelle sperimentazioni; vi presenteremo recensioni e chiacchiere con esperti e appassionati.

Soprattutto, siamo a disposizione per vostre richieste, critiche e commenti. L’importante è che il dialogo resti vivo e che la voglia di sperimentare si traduca in cucina, nell’orto, in officina (eh sì..le spontanee hanno  mille usi!)

E ora, buon viaggio con Cucina Selvatica!

***

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di Cucina Selvatica? Iscriviti alla newsletter, compilando l’apposito spazio nella colonna di destra! Ti aspettiamo!

Advertisements
Questa voce è stata scritta da neofrieda79 e pubblicata il settembre 10, 2014 su 10:44 am. È archiviata in Eventi, Materiale scaricabile, Ricette. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

7 pensieri su “Erbe spontanee in tavola: ci siamo!

  1. Bellissimo, grazie!! 🙂

  2. neofrieda79 in ha detto:

    Grazie a te del passaggio! Ora aspettiamo i vostri feed-back!

  3. bellissimo appena vado in libreria lo cerco!
    ciao Manu

  4. neofrieda79 in ha detto:

    Facci sapere 🙂

  5. Pingback: Erbe spontanee al MiVeg: introduzione alla fitoalimurgia | Cucina Selvatica

  6. Pingback: Aperitivo vegano e.. Crema di prugne selvatiche e olive nere | Cucina Selvatica

  7. Pingback: Tzaziki sacra | Passato tra le mani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: