Cucina Selvatica

Aperitivo vegano e.. Crema di prugne selvatiche e olive nere

Bentrovati, cari lettori selvatici!

E’ da un po’ che non postiamo, ma solo perché siamo state super-impegnate a raccogliere (sempre con attenzione e garbo!), essiccare, spignattare. Quindi preparatevi, perché da ora in poi sarete inondati da una serie di post golosi, straripanti di informazioni e di curiosità e non potrete più starvene seduti al calduccio: uscirete nella nebbia e sotto la pioggia ad ammirare e a fare rispettosa scorta.

Torno velocemente con un aggiornamento sulle prugne selvatiche in agrodolce, di cui tanti mi han chiesto: le ho conservate in frigo e quasi esaurite dopo il primo mese. Via via che passa il tempo si fan sempre più morbide, fino a spappolarsi, quindi se volete uno stuzzichino di consistenza interessante consumatele entro 3-4 settimane.

KomubchaSalsa

Avevo tenuto l’ultimo vaso perché curiosa dell’evoluzione. Dopo due mesi, le prugnette erano diventate addirittura frizzantine, proprio come ci si aspetta che il kombucha evolva! Le ho private del nocciolo e lavorate con olive nere denocciolate, un pizzico di timo e di origano. Risultato: una cremina spalmabile goduriosa all’ennesima potenza. Ottima come antipasto con verdure crude o spalmata su pane ‘crudista’ e su pane tostato! Interessante anche su cereale cotto per assorbimento o in accompagnamento ai legumi. Il vostro intestino ringrazierà. Sono stata onorata del giudizio di una fantastica cuoca vegana, Felicia!
Aggiustate di sale e olio, per carità, ma le olive a mio parere e gusto coprono sia l’esigenza del sale, sia quella della componente grassa.

Vi invitiamo tutti a Rovigo, sabato 8 novembre, per la presentazione di Erbe Spontanee in tavola. Saremo ospiti dalle 18.30 alle 19.30 della stupenda Debora di Le Fuà Café, in via Fuà Fusinato, 37, centralissimo! Qui l’evento Fb con tutti i dettagli. Debora propone un happy hour vegano, vi invito a provare la sua magistrale cucina. Vi aspettiamo!

10501654_472172856259073_7001517949050499260_n

***

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di Cucina Selvatica? Iscriviti alla newsletter, compilando l’apposito spazio nella colonna di destra! Ti aspettiamo!

Advertisements
Questa voce è stata scritta da neofrieda79 e pubblicata il novembre 5, 2014 su 1:29 pm. È archiviata in Eventi, Ricette con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Aperitivo vegano e.. Crema di prugne selvatiche e olive nere

  1. Mi hai coccolata e deliziata con questa bontà e molte altre… è pericolo essere tua ospite potre abituarmi alle coccole!!! ho trovato questa cremina invitante, stuzzicante… perfettamente in corda con i miei gusti, mi sono ripromessa di fare l’aceto di kombuca, il prossimo disco ci provo…. 😉

  2. neofrieda79 in ha detto:

    Oohh! Adesso sono curiosissima di vedere le meraviglie che partorirai ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: