Cucina Selvatica

Cucina selvatica al Salone del Libro di Torino

Bentrovati, cari amici selvatici!

In primavera, come sapete, fervono i lavori. E Cucina Selvatica è stata impegnatissima nel book tour, da Ferrara a Bologna, dal Friuli al Piemonte, passando per Bassano e progettando Padova! Vi racconteremo tutto con dovizia di particolari e ricette, visto che ogni tappa è stata segnata dallo sperimentare una o più ricette inedite per il pubblico. Visto che Neofrieda, dopo essersi concentrata in modo maniacale sulla riuscita di una ricetta, non la replica più (o quasi!) vita natural durante.

Cominciamo dall’ultimo appuntamento: il Salone del Libro di Torino! In questo caso ho dovuto replicare, presso Casa Cookbook, tre ricette contenute nel nostro libro, Erbe spontanee in tavola.

Libro3

La seconda edizione di ‘Erbe spontanee in tavola’, nel banchetto accanto a Casa Cookbook

Ho presentato due ricette con la menta, forse la più conosciuta tra le erbe spontanee e aromatiche: Penne al pesto di menta e Carpaccio di radici. Non poteva mancare un dolce, questa volta a base di parietaria: Brownies alla parietaria.

Brownies1Articolo

I brownies appena sfornati

A parte il carpaccio, da preparare rigorosamente con qualche ora di anticipo, abbiamo dimostrato direttamente tutti i passaggi. Anche se le mie previsioni – una cinquantina di persone come pubblico – si sono rivelate giuste ed è stato bene arrivare da casa con il grosso del dolce pronto. Oltre agli immancabili vasi e vasetti, con le misure pesate al millimetro, per velocizzare il tutto.

Brownies2Articolo

..ed eccoli impiattati con pere e arance..

Ho avuto la fortuna di un pubblico che probabilmente si è autoselezionato a monte: attentissimo, partecipe, curioso. I piatti sono tornati indietro vuoti ed è stata una bella soddisfazione!

Brownies3

..e poi serviti!

Non dev’essere stato facile seguire tutta la performance, durata quasi un’ora, in uno spazio ristretto e certo non silenzioso. Come potete immaginare, non mi sono affatto limitata a mescolare quattro erbette. Ci tenevo che, come ogni tappa del book tour, fosse un momento di condivisione e, perché no, di didattica. Io per prima mi sento solo all’inizio e sono desiderosa di imparare!

Brownies4

L’assaggio

Ho voluto introdurre l’argomento, e in un certo senso condividere il mio immaginario sulle piante selvatiche, facendomi prestare parole e immagini da un grande scrittore: Leo Lionni.

Lionni

Ormai difficile da reperire, mi sono portata una copia de La botanica parallela presa in prestito da una biblioteca comunale di Ferrara, e ho letto Il Tchavo dalle foglie d’argento, favoletta a metà tra ironia e riflessione etico-filosofica profondissima. Chi non la conoscesse, può leggerla qui.

Anna2La preparazione delle ricette è stata intervallata a un momento che forse non era previsto, ma a me molto caro, imprescindibile: le domande poste dal pubblico. Purtroppo non c’era un microfono a disposizione, per cui, in puro stile selvatico, mi sono aggirata tra la gente a raccogliere e riportare!

Anna1Ho scoperto dopo, in fugaci condivisioni al termine dello showcooking, la presenza di alcuni professionisti della ristorazione tra il pubblico. Sembra che la fitoalimurgia sia ancora o settore di nicchia, o appannaggio di un certo tipo di cucina, quello degli agriturismi, ritenuto in un certo senso meno colto e raffinato.

Anna3Eppure, proprio un paio di settimane fa un amico mi segnalava lo chef VirgilioMartinez. Provate a cercarlo in Google e rimarrete stupiti! Le erbacce sono incontenibili, si sa.

Libri2

Ai lati di mostri sacri..

La seconda lettura è stata tratta dalla traduzione italiana, presto in libreria per Sonda Editore, de The Vegan Book of Permaculture, dell’autore londinese Graham Burnett.

Burnett

Il tema, a me molto caro: la funzione degli incolti come palestra di studio e progettazione di spazi coltivati.

Libri1

Padiglione 1, Stand F101 – Sonda Edizioni

Vi risparmiamo tutte le avventure che noi, erbette spontanee, ci siamo trovate ad affrontare! Alla prossima!

***

Vuoi restare sempre aggiornata/o sulle novità di Cucina Selvatica? Iscriviti alla newsletter, compilando l’apposito spazio nella colonna di destra! Ti aspettiamo! Se sei curiosa/o di conoscerci meglio, vieni a visitare i nostri rispettivi blog personali, Passato tra le mani e La Cucina della Capra. Cucina selvatica è anche pagina Facebook. Teniamola come piattaforma di condivisione per informazioni, foto, ricette e chiacchiere!

 Grazie a Maria Teresa Sirna per le foto, altrimenti non vi sareste goduti il reportage!

Annunci
Questa voce è stata scritta da neofrieda79 e pubblicata il maggio 20, 2015 su 10:44 pm. È archiviata in Eventi con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

7 pensieri su “Cucina selvatica al Salone del Libro di Torino

  1. Domenico Battaglia in ha detto:

    uno smack affettuoso!

  2. neofrieda79 in ha detto:

    Io e la tua donna stiamo tramando: preparati…;-)

  3. Laura in ha detto:

    Quanta ricchezza, quanta cura, creatività e amore per questa tua particolarissima missione, cara Anna, brava e coinvolgente 🙂
    un bacione
    L.

  4. neofrieda79 in ha detto:

    Speriamo! Il pubblico era davvero caloroso e sono partita con la bella sensazione di essere stati in un prato a chiacchierare!

  5. Bravissima, professionale, inimitabile…. sei unica ♥

  6. che bellezza, tutto quanto!!! Ho avuto il piacere di assaggiare i tuoi manicaretti solo a Badia Polesine, ma sono rimasta incantata e attendo un appuntamento in zona emiliana per ricelebrare l’incontro. Un abbraccio e ancora tanti complimenti!!!

  7. neofrieda79 in ha detto:

    @Felicia: più che altro selvatica..
    @Grazia: non vediamo l’ora ❤ ❤ troppo buona…per una spignattatrice silvana come me 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: