Cucina Selvatica

Su Cucina Selvatica

Cucina Selvatica

Belle per chi ne sa cogliere il fascino discreto, onnipresenti, invincibili. Panacea fatata per alcuni, nemico mitologico per altri. Questo sito è dedicato alla passione per le erbe spontanee, impiegate in cucina e non solo. Vogliamo raccogliere in questa stanza virtuale, a metà via tra la yurta, la biblioteca e l’officina, apporti incentrati sul tema della fitoalimurgia in senso stretto (cioè mangiarsi le erbe), ma anche sull’uso delle piante selvatiche in generale. Sarete sorpresi di scoprire che ruolo indispensabile rivestono nel mantenimento della biodiversità, quante informazioni possono dare a chi si occupa della Terra, i mille usi che se ne possono fare in casa. Vi affascinerà scoprire quali credenze hanno fomentato e quanti attualissimi studi scientifici si stanno occupando di loro. Non ultimo, cercheremo di capire come coltivarle e assicurarne la presenza, anno dopo anno.

Aspettiamo ogni contributo che vorrete segnalarci: siti, blog, interventi via mail. A meno di citazioni di ricette tradizionali, le preparazioni inserite saranno solo piatti 100% vegetali per scelta personale delle autrici.

Evviva la spontaneità!

Chi siamo?

*Annalisa Malerba, all’anagrafe . Sì, all’anagrafe. Attualmente vive in pianura Padana, quella molto agricola. E’ convinta che l’abbiano scambiata nella culla e per questo le è toccato in sorte il paesaggio pianeggiante periurbano, ma prima o poi se ne andrà definitivamente tra i rovi e i sassi. Si consola del momentaneo esilio dialogando a ogni passo con le agguerrite parenti Malerbe. Eleganti e imperturbabili, le sussurrano un saluto aggettando dai muri, dall’asfalto grigio della città o dal popoloso ciglio di un fosso. Da lei sono gemmati due piccoli selvatici che la scortano in avventure ed esperimenti: chissà cosa potrebbe combinare se lasciata a sé! E’ autrice di Passato tra le mani

*Carla Leni, cuoca e fotografa de La Cucina della Capra, da anni si dedica ad assaggiare anche i manicaretti di Annalisa e a fotografarli. Ama passeggiare per i prati e i boschi, in pianura come in collina ed in montagna, sempre con la macchina fotografica al collo. Impara a riconoscere le erbe e a cucinarle, quando le incontra lungo i fossi o tra le crepe urbane sussurra i loro nomi. Vive a Ferrara con il suo compagno e con il gatto Camilo, inesauribile fonte di ispirazione.

Insieme abbiamo partorito il nostro primo libro: Erbe spontanee in tavola (Sonda , 2014). E il cammino è solo iniziato: qui si lavora alacremente a progetti sempre nuovi. Appuntamento tra queste pagine!

13 pensieri su “Su Cucina Selvatica

  1. Felicia in ha detto:

    Bellissimo… due grandi cuoce insieme, vi seguirò con interesse…. ho tanto da imparare 🙂 Un abbraccio

  2. non avevo dubbi su chi fossero le autrici 🙂
    Buon lavoro, ragazzuole

  3. Bello, complimenti ragazze, non vedo l’ora di leggere le vostre ricettuzze! ^_^

  4. Elisa in ha detto:

    Congratulazioni!

  5. rosichino in ha detto:

    sarebbe utile anche aiutare a riconoscere le varie erbe spontanee, tramite immagini o descrizioni

  6. Sulla fiducia sono convinta che sarà meraviglioso sia il libro che il sito!

  7. Augurissimi per questo nuovo e bellissimo progetto.
    Bravissime ^_^

  8. Go Go Go !!!!! ^_^

  9. La presentazione è bellissima, non ve lo avevo ancora scritto 😉

  10. FANTASTICO ! vi seguirò con fervido entusiamo !

  11. Già andavo d’ accordo con la Capra. Mi sa che ora potrò fare pace anche con le malerbe carsiche. Inoltre trovo molto raffinati e curati i vostri blog. Non è da tutti. Buon lavoro!
    Eva

  12. neofrieda79 in ha detto:

    Mi sono resa conto di non aver ancora risposto a nessuna, lo faccio ora!
    E chissà, magari qualche anno in Carso abiterò..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: